Davide Pasquero

luglio 23, 2017

Nato e cresciuto ad Alba, Davide ha una formazione accademica nel settore del vino molto solida e importante: dopo aver conseguito il diploma di scuola superiore presso l’Istituto di Viticoltura ed Enologia di Alba, si è laureato in Viticoltura ed Enologia all’Università di Torino e, negli stessi anni, si è diplomato Sommelier AIS. Ha iniziato a lavorare in alcune rinomate aziende vitivinicole del Barolo prima di intraprendere una strada particolare che gli ha permesso di maturare una considerevole esperienza lavorativa internazionale in alcune importanti e prestigiose aziende vitivinicole in Nuova Zelanda, California, Australia, Borgogna e Bordeaux.

La crescente passione per i vini pregiati e l’entusiasmo derivante da queste esperienze lavorative hanno riportato Davide in Europa, dove ha conseguito un Master of Science in International Business Management presso l’International University of Monaco, discutendo una tesi inerente al mercato Internazionale dei vini pregiati e da investimento e fondando successivamente la propria attività chiamata Terroir Selection. Davide ha una passione smisurata per le Langhe e per il Nebbiolo ma guarda con molto interesse alle altre aree emergenti del basso (Roero e Monferrato) e alto Piemonte, per i quali ritiene ci sia ancora molto da fare dal punto di vista della promozione e comunicazione internazionale.

Al di fuori del confine regionale nutre un grande interesse per la Toscana e il Sangiovese e più recentemente per la Sicilia con i vini dell’Etna. A livello internazionale, la Borgogna, la Champagne, la California e la Nuova Zelanda sono le aree di cui più apprezza i vini.